A chi è rivolto
I destinatari del nostro intervento sono bambini in età pre-scolare (0-5 anni) e scolare (6-11 anni) con diagnosi di Disturbo Autistico per i quali si ritengono necessari interventi educativi- terapeutici-abilitativi intensivi, coordinati ed in linea con il Piano di Trattamento Individualizzato emesso dal Centro Territoriale per l'Autismo (CAT), che puntino all’acquisizione di abilità comunicative, cognitive e relazionale, alla prevenzione e riduzione dei disturbi del comportamento nonché a garantire continuità e raccordo con le altre agenzie educative (famiglia e scuola).
Richiesta e Presa in carico
La richiesta di inserimento è formulata dalla famiglia o dal tutore del minore attraverso la mediazione del Centro Territoriale per l’Autismo: insieme definiscono il Progetto abilitativo/riabilitativo individuale e gli obiettivi terapeutici, in base alle specifiche necessità del bambino, ed inviano la richiesta di inserimento presso il Centro Osmairm.
Accertata la disponibilità di poter inserire l’utente nel Centro, si attiva la procedura per l’inserimento.
La presa in carico dei bambini con Autismo si avvale di un approccio multimodale secondo i criteri clinico-scientifici più aggiornati, che prevedono non solo interventi individuali sul bambino, ma anche un lavoro con i genitori (Parent Training) e con la scuola (progetti individualizzati di integrazione scolastica). Ogni intervento è preceduto da una fase iniziale di valutazione multidimensionale che permette di offrire un piano di trattamento altamente individualizzato, modellato sulla base delle esigenze e necessità del bambino stesso in quel preciso momento evolutivo.
Accesso al Servizio
1 - Presentazione dei servizi alla famiglia
Colloquio preliminare, presentazione delle modalità di accesso, raccolta di informazioni necessarie all’inserimento, identificazione delle priorità educative della famiglia, in presenza dell’Assistente Sociale, dello Psicologo e del Neuropsichiatra.
2 - Osservazione qualitativa e valutazione funzionale
Stesura della valutazione funzionale ed elaborazione del piano di intervento individualizzato con obiettivi a breve e medio termine.
3 - Colloquio di restituzione alla famiglia
Condivisione del piano di intervento ed incontro preliminare di parent training diretto, in presenza del bambino.
4 - Incontro di sintesi con la scuola
Al fine di delineare la programmazione e condividere le strategie educative individualizzate.
5 - Inserimento graduale del bambino
Differenziato a seconda del caso specifico, dei bisogni riscontrati e del piano di trattamento individualizzato.
6 - Valutazioni e supervisioni periodiche
Condotte dallo Psicologo Analista del Comportamento, con modalità dipendenti dalle caratteristiche del bambino, e utili alla definizione di nuovi obiettivi educativi, sempre condivisi con la famiglia e la scuola.
Servizi offerti
Periodo prescolare, da 0 a 5 anni - Livello di di gravità lieve
- Trattamento riabilitativo intensivo di tipo psicoeducativo, comportamentale individualizzato
- Centro: fino a 6 ore (2 accessi) di attività individuali e di gruppo
- Contesti naturali (casa e scuola): fino a 6 ore settimanali (2 accessi) a seconda dei bisogni e delle esigenze
Periodo prescolare, da 0 a 5 anni - Livello di di gravità medio grave
- Trattamento riabilitativo intensivo di tipo psicoeducativo, comportamentale individualizzato
- Centro: fino a 9 ore (3 accessi) di attività individuali e di gruppo
- Contesti naturali (casa e scuola): fino a 9 ore settimanali (3 accessi) a seconda dei bisogni e delle esigenze
Periodo scolare, da 6 a 11 anni
- Trattamento riabilitativo intensivo di tipo psicoeducativo, comportamentale individualizzato
- Centro: fino a 6 ore (2 accessi) settimanali di attività individuali e di gruppo
- Contesti naturali (casa e scuola): fino a 2 ore settimanali (1 accesso) settimanali
Le nostre strutture
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