Corsi ECM › Tecnico del comportamento formazione per la certificazione di rbt (registered behavior technician)
Si riferisce al Tecnico del Comportamento Certificato, ossia un tecnico specializzato, in grado di mettere in pratica tutte le procedure per l’acquisizione delle competenze e in grado di applicare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA). L’ABA, scientificamente validata come efficace nel trattamento dello Spettro Autistico, è inserita nelle Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le figure professionali che operano nel settore ABA sono:
L’RBT non si occupa direttamente della valutazione, della diagnosi e della stesura della programmazione tuttavia, la sua formazione, che avviene sotto diretta supervisione del BCBA (Behavior Analyst Certification Board), BCaBA (Board Certified Assistant Behavior Analyst) serve alla corretta organizzazione e implementazione di programmi educativi comportamentali in ambito ambulatoriale, di strutture sanitarie e/o socio sanitarie, socio educative e socio assistenziali, in regime domiciliare piuttosto che in realtà scolastiche.
La vigente normativa italiana in ambito di riconoscimento legale del titolo non riconosce l’RBT come figura professionale e il corso è fornito indipendentemente dal BACB®, ma le ore di formazione a seconda dell’ambito applicativo e della figura professionale che metterà in pratica le competenze acquisite, permetterà di apportare un miglioramento nella qualità del servizio offerto all’utenza.
Esiste comunque un registro internazionale di tecnici del comportamento certificati e ogni partecipante al corso può continuare la formazione e sostenere l’esame internazionale per la certificazione.
Prof. Francesco Di Salle