Corsi per il personale › Training sul coping power – psicopatologia e valutazione dei disturbi del comportamento
Il Coping Power Program è un protocollo cognitivo-comportamentale elaborato da J.E. Lochman e collaboratori per la prevenzione e il trattamento dei comportamenti dirompenti in età scolare. Il programma, che pone le sue basi nel contextual social-cognitive model di Lochman e Wells, prevede una componente per i bambini consistente sessioni volte in setting di gruppo ed un percorso parallelo di parent-training, sempre in setting di gruppo.
Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte e il materiale utilizzato per l’intervento.
Pietro Muratori
Psicologo e psicoterapeuta.
È formatore Italiano ufficiale per il metodo Coping Power. Ha ricevuto questo titolo dal Prof. John Lochman (University of Alabama) con cui collabora da molti anni.
È psicologo clinico e ricercatore presso IRCCS Fondazione Stella Maris. La sua attività clinica e di ricerca ruota attorno al trattamento ed alla prevenzione dei comportamenti aggressivi nei bambini e negli adolescenti.
È docente presso l’Università di Pisa nei corsi di laurea di Psicologia e di Scienze della Formazione. Insegna presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.
8 ore di lezione
9:00-11:00 Il Coping Power Program
il protocollo di intervento in ambito clinico, i dati di efficacia.
Ore 11:00-13:00
Struttura e prime sessioni del percorso di gruppo
Ore 14:00-16:00
Moduli del programma su riconoscimento delle emozioni e sulla regolazione emotiva.
Ore 16:00-18:00
Moduli su cambiare il punto di vista e Problem Solving.