News › Lo sport è inclusione: Osmairm e Special Olympics insieme per una giornata di sport e divertimento
Osmairm – Centri di Riabilitazione, in collaborazione con Special Olympics Italia Team Puglia, è lieta di annunciare una giornata dedicata allo sport e all’inclusione, che si terrà sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 15.30, presso gli spazi all’aperto della sede residenziale Osmairm di Laterza (TA), in via Cappuccini n. 9.
Specialmente Noi il titolo scelto per l’evento, aperto a tutta la comunità, che celebrerà i valori dello sport come strumento di gioia condivisa. I partecipanti potranno vivere una giornata ricca di giochi, musica e divertimento, all’insegna della spensieratezza e delle avvincenti attività sportive.
I giochi coinvolgeranno in particolare persone con disabilità, offrendo loro l’opportunità di sperimentare la forza dello sport come veicolo di inclusione sociale. Le esibizioni in programma riguardano diverse discipline sportive, tra cui corsa, lancio del vortex, bocce, basket e bowling.
In totale, 80 atleti con varie disabilità intellettive, motorie e comportamentali si esibiranno supportati da 60 operatori.
Nel corso della manifestazione interverranno:
Saranno presenti, oltre alla delegazione di Osmairm, anche le delegazioni dei team baresi di Special Olympics:
“Lo sport è uno strumento straordinario per abbattere barriere e creare legami. Da anni Osmairm crede in eventi come questo, nella solida partnership con Special Olympics, per offrire alle persone più fragili la possibilità di esprimere se stesse e vivere esperienze volte a rafforzare l’autostima e il senso di appartenenza”, dichiara l’amministratrice di Osmairm, Clemy Pentassuglia.
L’iniziativa gode del patrocinio morale dalla Regione Puglia e del Comune di Laterza.